domenica 7 aprile 2024

Giovanna Canzano 'LE RADICI EBRAICHE NEL PENSIERO DI FRANZ KAFKA'

Giovanna Canzano 'LE RADICI EBRAICHE NEL PENSIERO DI FRANZ KAFKA'

SU INIZIATIVA DEL SEN. MAURIZIO GASPARRI

12 APRILE 2024

DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00

Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro

Piazza Capranica, 72 Roma

 

CONVEGNO

LE RADICI EBRAICHE NEL PENSIERO 

DI FRANZ KAFKA

SALUTI

Maurizio Gasparri

RELATORI

Paolo Luca Bernardini

Mauro Cascio

Enrico Molinaro

Corrado Ocone

Giovanna Canzano (autrice del libro)

Marco Solfanelli (editore)

Lelio Antonio Deganutti (lettura brani dei diari di Franz Kafka)

MODERA 

Maria Gravano

 

IN COLLABORAZIONE CON

ITALIAPROTAGONISTA

 Le opinioni e i contenuti espressi nell'ambito dell'iniziativa sono nell'esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

L'accesso nella sala - con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi secondo le modalità consuete entro il giorno 10 aprile 2024 all'indirizzo email giovanna@giovannacanzano.it





PAOLO LUCA BERNARDINI Direttore e primo proponente del Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio presso la Università degli Studi dell'Insubria. Fellow presso la Accademia dei Lincei di Roma, al Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, per il triennio accademico 2016-2019 e professore ordinario presso la Università degli Studi dell'Insubri. La ricerca storiografica di Paolo Bernardini, storico e scrittore cattolico, è dedicata soprattutto al Settecento, nel solco del magistero di Salvatore Rotta, alla storia dell'ebraismo in Europa, e alla storia della prima età moderna. Paolo Bernardini si occupa anche di storia degli Stati Uniti e di storia contemporanea, con particolare attenzione agli ebrei nel Novecento. Le sue opere si ispirano al liberalismo classico, alla scuola di pensiero che va da John Locke a Murray N. Rothbard e agli attuali autori libertari. All'inizio della sua carriera, tra la prima metà degli anni settanta del Novecento e i primi anni novanta, Paolo Bernardini è stato vicino alla teoria critica, soprattutto al pensiero di Theodor Adorno, a, a Como, dal 2006. Fellow dello Hamburg Institute for Advanced Study nell'anno accademico 2021-2022.

GIOVANNA CANZANO Originaria della provincia di Caserta, risiede da molti anni a Roma. Da anni studiosa di ebraismo, soprattutto della sua letteratura. Sociologa e blogger, ha realizzato e messo in rete una panoplia di saggi e servizi, privilegiando le tematiche politiche e culturali. Collabora con giornali on-line, e cura dei blog personali, nei quali, oltre a scritti che veicolano il suo personale pensiero, riporta interviste a qualificati esperti nei vari argomenti, sia sotto la tradizionale forma di articolo redazionale che di video, realizzati, oltre che a Roma, nelle località nazionali dove si svolgono eventi di interesse. Attiva a livello culturale, ha organizzato e organizza vari eventi, seminari, convegni, dibattiti su tematiche storiche e di attualità, e presentazione di libri.

MAURO CASCIO Filosofo e consulente filosofico, si è occupato negli ultimi anni di logica speculativa, curando per Mimesis le monografie di John Ellis McTaggart e Georges Noël, e della ricezione del pensiero hegeliano a Napoli, proponendo gli studi in francese di Augusto Vera e Raffaele Mariano. Ad uno dei suoi ultimi libri, «Davanti alla fine del mondo», si è ispirato Roberto Kunstler, l’autore di Sergio Cammariere, per il suo omonimo ep pubblicato da Sony.

LELIO ANTONIO DEGANUTTI Nato nella provincia di Caserta 35 anni fa si laurea in scienze politiche relazioni internazionali con il massimo dei voti con una tesi sul filosofo cattolico Joseph de Maistre. I suoi interessi si sono evoluti , con un master con il patrocinio della presidenza del consiglio dei ministri, in ambito intelligence e geopolitico. Ad oggi è responsabile di un ufficio stampa di una nota associazione internazionale.

MAURIZIO GASPARRI E' un politico e giornalista italiano, attuale capogruppo di Forza Italia al Senato, già ministro delle comunicazioni nel governo Berlusconi II, presidente del gruppo parlamentare de Il Popolo della Libertà al Senato nella XVI legislatura e vicepresidente del Senato della Repubblica nella XVII e nel primo anno della XIX legislatura della Repubblica Italiana. Nato da genitori di origini campane di Roscigno (SA), figlio del generale dei carabinieri Domenico Gasparri (1919-2017) e di Iole Siani (1921-2009). È grande tifoso della Roma.


MARIA GRAVANO Giornalista, presentatrice TV e attrice. Laureata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale politico presso l’Università La Sapienza di Roma, con tesi in Geografia Politica ed Economica; seconda Laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Penale; ha conseguito un Master in Comunicazione e Marketing, ulteriore Master in Criminologia e Studi Giuridici Forensi. Ha studiato recitazione presso la scuola Jenny Tamburi di Roma e Accademia Artisti, con ulteriori workshop di settore. Ha svolto esperienza giornalistica presso Skytg24, collabora con la Rai e altre reti televisive per programmi di attualità ed eventi. E’ cultore di Geografia Politica ed Economica presso La Sapienza di Roma, svolge video interviste aziendali per la promozione e la crescita dell'imprenditoria italiana. Si interessa dell’evoluzione e della diffusione dei mass media e social, attraverso cui crea e sviluppa programmi tv e podcast, unitamente a ricerche di mercato. È’ stata inoltre Direttore di Economy Way, periodico di economia, società e cultura, collabora con giornali on-line e cartacei. In qualità di docente di sistemi di comunicazione e marketing ha collaborato con il CFM e per il centro studi Ifostud di Roma. Ha avuto esperienza all'estero per l'UE presso Cambridge in ambito comunicazione - direzione e preso parte alla In Situ Theatre. Organizza eventi e convegni, modera e partecipa come relatore a rassegne e convegni di economia, politica e cultura. In qualità artistica è stata attrice per Un Medico in famiglia, Don Matteo e altre serie televisive e attrice di fotoromanzi.  E’ stata volto di pubblicità televisive Impresa Semplice, Conai, Rio Mare, Shimano. Nelle Elezioni Amministrative di Roma 2021 è candidata Consigliere del Municipio XIV per Forza Italia. 

ENRICO MOLINARO Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza, il Dott. Enrico Molinaro ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto internazionale sui Luoghi Santi negli accordi in Medio Oriente, presso  il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università Ebraica di Gerusalemme, Università in cui ha collaborato per dieci anni (1994-2004) come ricercatore per l’Istituto Truman. Dal 2006 ha organizzato quindici seminari interreligiosi a porte chiuse, i cui partecipanti israeliani e palestinesi hanno lanciato l'idea di un Centro per i Luoghi Santi di Gerusalemme (JHPC), con l'obiettivo di facilitare l'accesso delle diverse comunità religiose ai documenti relativi ai rispettivi siti di culto, e di incoraggiare il reciproco rispetto delle diverse identità collettive presenti nella città.
Come Presidente dell’associazione Prospettive Mediterranee (dal 2000) e come Segretario Generale della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE, Capofila della Fondazione Anna Lindh in Italia, dal 2017) ha lanciato l'iniziativa annuale inter-istituzionale Euro-Med Medi-Jer (ora alla VI edizione 2024), allo scopo di promuovere cooperazione e sostenibilità nel Mediterraneo.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche multidisciplinari in diverse lingue, utilizza un innovativo approccio epistemologico per spiegare le ragioni del conflitto in corso, e prevederne i possibili scenari.

CORRADO OCONE Allievo di Raffaello Franchini, è borsista dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli negli anni 1993-1994. Qui ha l'opportunità di lavorare direttamente nella biblioteca personale di Benedetto Croce e con l'aiuto di Alda Croce, figlia del filosofo, raccoglie e analizza il materiale scritto nel mondo su di lui. Un frutto parziale e selezionato del suo lavoro vede la luce nel 1993 nel volume Bibliografia ragionata degli studi su Benedetto Croce pubblicata dalla ESI (Edizioni Scientifiche Italiane) di Napoli, che vince l'anno successivo la prima edizione del "Premio nazionale di saggistica Benedetto Croce", istituito dall'Istituto Nazionale Studi Crociani. È stato direttore scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma, dalla quale è stato successivamente allontanato per le sue posizioni sovraniste. Successivamente è entrato a far parte della Fondazione Giuseppe Tatarella ed è diventato Direttore Scientifico di Nazione Futura. È anche membro del Comitato Scientifico della Fondazione Cortese di Napoli, del Comitato Storico Scientifico della Fondazione Bettino Craxi, del Comitato Scientifico dell'Istituto Internazionale Jacques Maritaine del Comitato Scientifico della Fondazione Farefuturo. Inoltre, è consigliere scientifico del Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli.

MARCO SOLFANELLI E' nato a Chieti. Ha diretto dal 1980 al 1994 la Casa Editrice Marino Solfanelli, curandone in particolare le collane dedicate al fantastico e alla fantascienza per le quali ha ottenuto numerosi premi sia nazionali che esteri. È Direttore Editoriale della Casa editrice Tabula fati.

Nessun commento:

Posta un commento